Brumaio alla cieca premiato Miglior Morellino di Scansano di Tenuta Pietramora

Quando sei alla ricerca di un vino di una zona specifica certamente il momento ideale per fare assaggi e soprattutto comparazioni tra varie etichette è Vinitaly, manifestazione che ti mette in condizioni di conoscere vini, produttori e la loro anima produttiva.

Cosi è per me Vinitaly da venti anni. Nel 2018 alla ricerca di un Morellino di Scansano, visiti Stand, assaggi vini, ti confronti con i produttori, cerchi di farti un idea e cerchi di trovare l' X Facor del vino, il tuo vino ideale per la qualità che esprime e che abbia molto da raccontare quando lo metti nel bicchiere. Trovati alcuni candidati rimane che compararli perché inevitabilmente devi fare una scelta e certamente l'ospitalità dei consorzi, in questo caso del Consorzio del Morellino di Scansano, aiuta molto. Ecco che viene fuori la bellezza dell'assaggio alla cieca, alcuni dei vini da me candidati messi al cospetto delle etichette più conosciute e consumate senza reverenza verso l'etichetta che rappresentano.Ce ne è uno che subito mi sembra fare la differenza,colore rubino limpido, al naso esprime un bel frutto deciso e complesso, in bocca gastronomico, ritrovi la bellezza del naso con una coinvolgente eleganza e un tannino finissimo e molto lungo, riconosco un sangiovese di razza che non mi aspettavo  .
Per il mio gusto palesemente superiore alla batteria dei vini assaggiati . Sarà un Brands famoso ? Curioso di conoscere chi lo produce mi faccio portare la lista dalla Sommelier dello Stand che mi ha servito.
Li la bella scoperta che tale vino era il Brumaio Morellino di Scansano di Tenuta Pietramora 100% Sangiovese 
Tenuta Pietramora locata in una collina bellissima con le vigne in posizione strategica, battuti da venti di mare . Gaia Cerrito Produttrice appassionata .... la sentiremo nominare spesso .
Gaia Produce Tre Vini di Territorio, Morellino di Scansano Germile, Brumaio e Pietramora.

Dal 2018 in vendita nel mio portfolio di rappresentanza per Firenze, Parto e Pistoia

Felice che anche il Magazine Online Winemag a Vinitaly 2019 abbia ripetuto la mia esperienza e che abbia proclamato Il Brumaio il Miglior Morellino di Scansano con l'annata 2016 

www.winemag.it/migliori-morellino-di-scansano-horeca-alla-cieca/

 

Sito Aziendale

www.tenutapietramora.it

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento